PCTO (ex Alternanza scuola/lavoro)

PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO

EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I percorsi PCTO consentono allo studente di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.

Il nostro Istituto organizza Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per ciascun allievo, a partire dalla classe terza, realizzando un modello integrato di esperienze diversificate, corrispondenti alla varietà delle competenze che gli studenti potranno sviluppare.

La durata complessiva minima dei percorsi, secondo la vigente normativa, è fissata in 210 ore.

I percorsi, mirati sia alla valorizzazione delle eccellenze, sia alla rimotivazione allo studio, permettono l’acquisizione di competenze certificate e spendibili nel mondo del lavoro.

L’attività progettuale è finalizzata a contrastare più efficacemente la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile facendo crescere cittadini più responsabili e attivi nella vita sociale venendo incontro alle esigenze formative del territorio.

COMPETENZE

Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha avuto modo di riassumere in un unico documento la vasta letteratura prodotta nell’ambito delle “competenze chiave per l’apprendimento permanente”, disegnando un quadro di riferimento che delinea in particolare otto competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino.

Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali che, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici, hanno il pregio di riassumere in un’unica matrice le varie competenze fornite dalle classificazioni sviluppate nella letteratura sino ad oggi prodotta:

competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

competenza in materia di cittadinanza;

competenza imprenditoriale;

competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Competenze trasversali attese dall’esperienza di PCTO:

• Misurarsi con situazioni di apprendimento afferenti a contesti nuovi.
  • Lavorare in gruppo e relazionarsi anche con persone estranee al contesto scolastico.
  • Predisporsi alla diagnosi, al problem setting e al problem solving.
  • Utilizzare diversi registri linguistici in contesti differenti.
  • Utilizzare collegamenti e confronti in contesti differenti.
  • Prendere consapevolezza del legame tra la propria realizzazione futura come persona e professionista e le competenze acquisite durante la propria vita scolastica.
  • Autovalutarsi.

LINK UTILI

SPAZIO AZIENDE

Per organizzare la stipula di convenzioni con le aziende dei settori affini ai percorsi di studio attivi in istituto, al fine di ospitare gli studenti del nostro Istituto in stage o in Alternanza scuola lavoro, si Invitiamo le aziende interessate a collaborare con noi, a compilare in ogni sua parte il form sottostante.

Sarà cura della commissione PTCO-Alternanza Scuola/Lavoro provvedere poi ad assegnare, in base alle esigenze educative ed organizzative dell’Istituto “Albe Steiner”, gli studenti alle aziende convenzionate.
Per informazioni contattare il referente di alternanza scuola lavoro tramite mail    alternanza@albesteiner.edu.it

FORM ADESIONE AZIENDE

MODULO VALUTAZIONE e FOGLIO FIRME