PROGETTI PON

Pon 2022

Il PON è un programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Il PON 2014-2020 “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” è finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e riguarda l’intero territorio nazionale.

La strategia, articolata in priorità, è finalizzata a:

1) perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà;

2) promuovere le eccellenze, per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal condizionamento del contesto socio-economico di provenienza.

Qualità degli apprendimenti e inclusività della formazione rappresentano i due assi portanti su cui si incardina la strategia di intervento del nuovo Programma Operativo Nazionale, che è articolato in Assi, Priorità e Obiettivi specifici.

L’Asse I (FSE) – Istruzione è volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

L’Asse III (FSE) – Capacità istituzionale e amministrativa è volto a incrementare la capacità istituzionale e l’efficienza della pubblica amministrazione in una prospettiva di miglioramento della governance complessiva nel settore dell’istruzione.

L’Asse IV (FSE) – Assistenza tecnica è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei fondi da parte dell’amministrazione e dei vari organismi coinvolti nell’attuazione, anche a garanzia del rispetto della normativa comunitaria e nazionale.

L’Asse V React EU

Obiettivo dell’Asse è il miglioramento delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale per la promozione della salute a livello territoriale. Finanzia interventi di rafforzamento organizzativo delle strutture sanitarie pubbliche attraverso la messa a disposizione e/o assunzione di personale sanitario.

Il Dirigente informa che questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il seguente Piano PON 2Per la scuola , competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I-Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 Percorsidialternanza e 10.6.6B Percorsidialternanza scuola lavoro – Transnazionali. Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola – lavoro.