Questo spazio è dedicato alla formazione destinata al personale docente. Sono pubblicate tutte le iniziative e le informazioni relative alla formazione segnalate dal MIUR, dall’USR e da soggetti esterni.
progetto riconnessioni webinai didattici

WEBINAR DIDATTICI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
PROGRAMMA DEL CICLO DI WEBINAR
Il ciclo di webinar è composto da sei appuntamenti di un’ora ciascuno, dalle ore 17:00 alle 18:00.
Insegnare nel XXI secolo: valutazione, progettazione e collaborazione

I primi tre appuntamenti sono dedicati allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle competenze dei docenti e sono in programma nel mese di maggio 2021.
12/05/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Valutare: modelli e strumenti per una valutazione educativa
19/05/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Progettare: insegnare e apprendere  con l’utilizzo delle tecnologie digitali > Registrati!
26/05/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Collaborare: il confronto come strumento di crescita professionale > Registrati!
Apprendere nel XXI secolo: attenzione, personalizzazione e collaborazione

Gli ultimi tre appuntamenti sono dedicati alla valorizzazione dell’intero gruppo classe e sono in programma nel mese di settembre 2021.

15/09/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Risorse digitali per stimolare la creatività negli studenti
22/09/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Valorizzare le potenzialità degli studenti: inclusione, personalizzazione, partecipazione
29/09/2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Cittadinanza digitale: quali competenze?

Scuola di Cittadinanza 2021

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino organizza, a partire dal 18 marzo 2021, l’edizione della Scuola di Cittadinanza 2021 – Torino-Cuneo.

Si tratta di un ciclo di incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico, che saranno affrontati attraverso incontri rivolti a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi in modo più consapevole e informato alle questioni trattate.

L’iscrizione è prevista a titolo gratuito e si perfeziona inviando una comunicazione con l’indicazione di nome e cognome all’indirizzo: scuolacittadinanza@unito.it (per gli insegnanti con l’ulteriore indicazione dell’istituto scolastico di appartenenza).

Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo 2021 al 18 marzo 2021, sino all’esaurimento dei posti disponibili (100).

Agli iscritti che abbiano frequentato almeno 6 incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza della Scuola.

AID Corso online "La valutazione per l'apprendimento e l'insegnamento"

Corso online per docenti “La valutazione per l’apprendimento e l’insegnamento”
Iscrizioni entro l’11 marzo 2021
nuovo percorso formativo online promosso da AID, per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

Il corso tratta il tema della valutazione, molto sentito nella scuola italiana, ma forse non ancora affrontato nella sua complessità.

Attraverso il contributo di esperti, il corso si propone di offrire approfondimenti sui processi di verifica, valutazione e di certificazione sia degli apprendimenti sia degli insegnamenti.

PROGRAMMA FORMATIVO

Il corso, della durata di 20 ore, è strutturato in 5 moduli formativi:

1: significati e funzioni della valutazione
2 : la valutazione nei vari ordini di scuola
3: la valutazione come strumento per riorientare pratiche e percorsi formativi
4: la valutazione e i BES
5: la valutazione interna ed esterna (INVALSI – SNV – RAV – PDM)

Il programma completo del corso è disponibile a questo link. L’elenco dettagliato dei formatori è scaricabile da questo link.

Il percorso si svolge in modalità e-learning su piattaforma formazioneaid, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.

Il corso sarà accessibile in piattaforma dal 15 marzo al 19 giugno 2021.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

Il corso ha una quota di partecipazione di:

25 euro per i soci AID
35 euro per i non soci
pagabili anche con carta del docente.

L’iscrizione si effettua online, tramite questo link, entro l’11 marzo 2021.

Gli iscritti sono pregati di specificare, nel campo note del modulo di iscrizione, nome del proprio istituto scolastico e codice meccanografico.

Al termine del percorso formativo, che è caricato su piattaforma SOFIA, verrà rilasciato attestato di partecipazione, scaricabile direttamente dalla piattaforma AID.

Per richieste di supporto è possibile fare riferimento a corsovalutazione@aiditalia.org

corso di aggiornamento intitolato MUSICA & BULLISMO

nei giorni 27-28 febbraio e 20-21 marzo 2021 si svolgerà il corso di aggiornamento intitolato

MUSICA & BULLISMO

(durata del corso 24 ore)

Condotto da Alan Brunetta, Elena Ferrara e Flavio Rubatto,

il corso è rivolto a: insegnanti della Scuola Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di musica, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori musicali, studenti di Conservatorio e studenti di Scienze dell’educazione.

es@gmca.edu.it

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ON-LINE  su piattaforma meet

Il corso è su piattaforma  SOFIA , codice   53494 .
SCADENZA ISCRIZIONE  21 febbraio 2021
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PERIODO FORMAZIONE E PROVA NEOASSUNTI
nuovo piano nazionale formazione docenti