Area inclusione

Che cosa sono i Bisogni Educativi Speciali

Così come previsto dalla C.M. n.8 del 6 marzo 2013, le scuole sono chiamate a diventare soggetti sempre più inclusivi non solo per rispondere ai Bisogni Educativi Speciali, ma per essere in grado di recepire le diversità e costruire percorsi individualizzati.

L’inclusione mira ad accogliere nell’ordinarietà scolastica tutte le diversità, trattando le differenze individuali e le difficoltà con una didattica plurale capace di :

  • valorizzare le differenze
  • affrontare le difficoltà, trasformando gli ostacoli per gli allievi in obiettivi per il docente, attraverso un uso creativo ed intenzionale dell’intervento didattico
  • far raggiungere a ciascun allievo il massimo livello possibile di formazione

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) si è diffusa in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o altri disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.”

Vi sono tre tipologie di Bisogni Educativi Speciali:

AREA 1 – DISABILITA’

AREA 2 – DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI ( D.E.S.)

AREA 3 – SVANTAGGIO SOCIOECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE.

La precedente legge 170/2010, a tale proposito, “rappresenta un punto di svolta poiché apre un diverso canale di cura educativa, concretizzando i principi di personalizzazione dei percorsi di studio enunciati nella legge 53/2003, nella prospettiva della “presa in carico” dell’alunno con BES da parte di ciascun docente curricolare e di tutto il team di docenti coinvolto, non solo dall’insegnante per il sostegno.”

Spazio Emozioni

Spazio Emozioni

“Spazio emozioni: laboratorio di espressione artistica” Il laboratorio, promosso dal gruppo inclusione, si prefigge di utilizzare tecniche dell’arteterapia per prendere consapevolezza degli aspetti emotivi all'interno del contesto relazionale classe. Gli allievi, in...

Mercatino di Natale 2017

Mercatino di Natale 2017

Il gruppo inclusione ringrazia tutti i genitori, gli insegnanti e gli studenti che con generosita’ hanno partecipato al mercatino di natale il 14 dicembre presso la sede aggregata Balbis. Con il ricavato compreremo materiale per proseguire la nostra attivita’...

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi